Qual è il valore delle famose 500 Lire caravelle? Sì, sono chiamate proprio così a motivo delle caravelle rappresentate e sono tra le monete più belle a detta degli esperti di numismatica. Ne hai trovato qualcuna nel cassetto? Quanto vale la moneta da 500 Lire con le tre Caravelle? Be’, ci spiace deludere le tue aspettative dicendoti che molto probabilmente il valore è quello dell’argento di cui è fatta. Ma potresti essere uno dei pochi che possiede le 500 Lire rare, quelle con errore di conio. Continua a leggere per scoprire quali sono e se hai un tesoretto nel cassetto!
Quali sono le 500 Lire rare?
Per capire quali sono le 500 Lire rare, dobbiamo prima conoscere la loro storia.
In occasione della fine del mandato della VI Legislatura nel 1957, furono battute 1004 prove per ringraziare i Deputati della loro collaborazione. Ci ricorderanno sia gli inizi della Repubblica Italiana che il suo nobile simbolo: le tre caravelle che portarono Colombo alla scoperta dell'America. L'incisione "prova” d'argento identifica queste monete, necessariamente acquistate da chi ama i marinai e la navigazione. Ad ogni modo, era ben evidente un errore su queste monete.
Un errore di valore
Era il 1958 quando fu emessa la moneta da 500 lire Caravelle, in onore del viaggio di Cristoforo Colombo in America. Involontariamente furono coniate con un errore: tre piccole bandiere sugli alberi della caravella, rivolte in avanti e a destra contro la direzione del vento (a poppa). Lo stesso errore si è verificato nel suo famoso dipinto di viaggio. Si dice che dopo molte discussioni le nuove monete furono modificate per correggere l'errore. Ancora oggi molti non sanno di questo famoso evento storico.
Pochi anni dopo la sua uscita, la moneta fu rivista e modificata. Dal 1967 in poi, queste monete con errore furono tolte dalla circolazione e sostituite con banconote di valore equivalente. Si possono trovare ancora oggi all'interno di varie collezioni.
Quanto valgono le 500 lire con le bandiere controvento?
Le 500 Lire caravelle con le bandiere controvento valgono fino a 12.000 euro, quindi controlla bene quelle in tuo possesso. Potresti dover correre da un numismatico di fiducia!
Valore 500 lire argento caravelle 1965 e 1966
La quotazione attuale di questa moneta in argento del 1965 e 1966 è di 5,20 euro, valore dettato principalmente dal peso dell’argento che è di 11 grammi.
Valore moneta del 1958, 1959 e 1961
Anche in questo caso, il valore attuale permane sui 5,20, considerando che la quotazione maggiore prevede che le caravelle abbiano le bandiere controvento.
Dove cambiare 500 Lire d'argento
Come dicevamo prima, le 500 Lire d’argento con il famoso errore delle bandiere controvento vanno affidate in mani sicure. Dove cambiarle? Scegli un numismatico di fiducia che possa contraccambiare con il loro esatto valore, che è di diverse migliaia di euro.
Se, sfortunatamente, hai appreso di avere una delle tante 500 Lire delle quali sono state coniate milioni di copie, allora tienila come caro ricordo. Oppure affidati a uno dei tanti Compro Oro per ottenere qualche euro in cambio.