Uno degli accessori più amati del momento sono gli orologi in legno. Infatti, questi oggetti di vero e proprio design conciliano l'estetica, l'eleganza e lo stile minimale con il concept di moda eco-sostenibile. Infatti, molte star dello spettacolo internazionale indossano gli orologi in legno.
Tra i brand più noti che producono questi gioielli vi sono indubbiamente Woodstar, Amexi, WeWood, Laimer e molti altri. In base alle proprie esigenze e al proprio budget è possibile acquistare un prodotto più o meno costoso. Infatti, le aziende producono veri e propri gioielli di lusso ma anche elementi di sofisticata bigiotteria.
La prima marca a realizzare orologi in legno è stata l'italianissima WeWood il cui obbiettivo era proprio quello di sensibilizzare il mondo sul delicato tema del disboscamento. Non solo, grazie a questa collezione WeWood volle sensibilizzare i propri clienti sulla riforestazione. L'eco di questa campagna ha riscosso un grande successo e ha visto tra i suoi testimonial anche personaggi di fama mondiale del calibro dei Balck Eyed Peas. La vetrina per questa azienda fu Groupon, l'e-commerce che si occupa di buoni sconto e offerte dedicate ai propri clienti. Tuttavia, prima di acquistare un orologio realizzato in legno, è opportuno considerare alcuni parametri. Infatti, acquistando online è possibile cadere in errore e acquistare accessori in materiale plastico che vengono venduti come oggetti realizzati con legni pregiati. Non solo, spesso si pensa che questa tipologia di oggetti possano accordarsi esclusivamente ad un abbigliamento casual o particolarmente estroso. Questo non è corretto. Infatti, in base al modello, è possibile abbinare l'accessorio naturale con qualunque look.
Prima di procedere all'acquisto è necessario valutare la tipologia di legno. Le aziende utilizzano materiali differenti provenienti da arbusti diversi. Questa caratteristica ne determina il valore economico e l'aspetto estetico. Non solo, in base al legno utilizzato sarà necessario impiegare tipologie di trattamento differenti come lucidi e leviganti. Inoltre, la qualità del legno determina la qualità e la durata dell'oggetto stesso. I legni più duri necessitano di un trattamento e di tagli decisamente più complessi ma garantiscono un buon risultato nel lungo periodo. Questi prodotti, per via della qualità complessiva e della robustezza, presentano prezzi elevati e vengono realizzati generalmente dai brand di lusso.
Allo stesso modo, i legni più morbidi e malleabili possono essere utilizzati con più facilità ma risultano decisamente più fragili e meno duraturi (considerando un utilizzo standard del prodotto). Questi sono impiegati dalle aziende che realizzano accessori low-cost. Un'altro parametro essenziale da considerare quanto si acquista un orologio in legno è la purezza del materiale.
Nello specifico esistono aziende che realizzano accessori utilizzando elementi totalmente naturali che valorizzano la materia prima mentre altri impiegano legni poco pregiati che vengono laccati e trattati in maniera tale da camuffarne la scarsa qualità. In particolare, è essenziale prestare attenzione al prodotto che il brand propone. Quando il concept è quello della eco-sostenibilità i prodotti devono essere creati esclusivamente con l'utilizzo di legni e materie organiche naturali adatte alla realizzazione di oggetti moda. Per questa ragione i clienti che desiderano acquistare un orologio in legno, sia esso un prodotto di lusso o low-cost, dovranno informarsi approfonditamente su quali siano le materie prime impiegate nel processo produttivo e con quali lacche, vernici ecc… essi vengano trattati.
Una volta stabilità la serietà dell'azienda bisognerà selezionare il modello più adatto al proprio stile. Per gli uomini e le donne eleganti e sofisticate, che amano i look classici sono disponibili modelli in legno scuro, quadrante ampio e tondeggiante. Anche il cinturino in legno intrecciato o liscio, deve presentare la giusta larghezza. Per i ragazzi e le ragazze più giovani e casual sono perfetti gli orologi minimal che presentano un quadrante leggermente squadrato realizzati in legno chiaro.