Il vostro sogno nel cassetto è quello di andare a vivere negli Stati Uniti? Ci pensate da un bel po’, ma il fattore visti non è così semplice? Oggi c’è un modo semplice per vincere la carta verde per gli Usa. Ogni anno negli Stati Uniti, si organizza una lotteria per la Carta Verde: Diversity Visa. In palio ci sono annualmente 55mila visti per gli Stati Uniti. Lo scopo del programma Diversity Visa è quello di diversificare l’immigrazione verso gli USA, selezionando candidati provenienti da nazioni con un basso tasso d’immigrazione durante i precedenti 5 anni. I visti vengono divisi in base a zone geografiche: America del Nord, America del Sud, Africa, Asia, Europa e Oceania. Nessuna nazione può richiedere più del 7% annuale del totale dei visti attraverso la lotteria. Ogni anno il dipartimento di stato degli Stati Uniti, attraverso il Kentucky Consular Center, pubblica una lista di nazioni in cui si indicano le credenziali che servono per ritenere un cittadino idoneo a partecipare alla lotteria. Bisogna prestare attenzione al fatto che esiste un solo Kentucky Consular Center e tutti gli altri sono delle associazioni simili, ma non c’entrano nulla con il Diversity Visa.
Diversity Visa: cosa serve per partecipare
Per partecipare al programma ci sono poche regole, ma sono severe:
- Si può fare domanda solo in un preciso periodo dell’anno. È consuetudine farla ad ottobre;
- Le date vengono pubblicate dal Dipartimento di Stato sul loro sito web e posso partecipare solo persone che sono nate nelle nazioni idonee a partecipare alla lotteria. Anche se hanno cambiato residenza e non vivono più lì, la cosa importante è che siano nate in quella Nazione;
- È necessario avere o un minimo di livello d’istruzione oppure un minimo di esperienza lavorativa. Bisogna infatti avere almeno il diploma di scuola superiore e per quanto riguarda l’esperienza lavorativa è almeno 2 anni;
- Solo chi fa domanda deve avere questi requisiti e non eventualmente il coniuge o i figli.
Diversity Lottery: frodi e procedure elettroniche
Ovviamente occorre prestare particolare attenzione alle frodi, che sono molte e si presentano con assiduità. Per ottenere la carta verde per gli Usa la Kentucky Consular Center Diversity Lottery è solo una.
Fare domanda per la Diversity Lottery è gratuito e si fa elettronicamente, quindi non si può fare in formato cartaceo. Inoltre, la domanda non può essere fatta dopo la chiusura del bando. Se si perde la scadenza, la si può presentare solo al nuovo bando, quindi l’anno successivo.
Il sorteggio è casuale e non si può modificare. Si può partecipare una sola volta all’anno. Anche i risultati si troveranno online e solitamente escono verso il mese di maggio. Per vedere se si è stati scelti oppure no, basta andare sul sito, inserire i dati ricevuti al momento dell’iscrizione e controllare.
Una buona strategia è quella di affidarsi ad alcuni studi legali per saperne di più. Inoltre, se non si riesce ad ottenere la carta verde con la lotteria ci sono altri visti che potrebbero fare al proprio caso.
Sei curioso e vuoi saperne i più? Clicca sul link http://www.studiolegalecarlocastaldi.com e avrai tutte le informazioni che ti servono!